Il WEC Italia in collaborazione con FAST – Federazione delle Associazioni Scientifice e Tecnichesono lieti di invitarTi al seminario “La mobilità sostenibile nel contesto della transizione energetica: sfide e opportunità per l’Italia” che si terrà il prossimo 27 maggio 2019 presso gli uffici FAST in P.le Morandi, 2 a Milano.

Nel contesto dell’attuale transizione energetica, la costruzione di una filiera industriale della mobilità improntata su tecnologie innovative a ridotte emissioni inquinanti rappresenta un tassello imprescindibile nel percorso verso un’economia efficiente nell’uso delle risorse e a basse emissioni di carbonio.

Partendo da un inquadramento sullo stato attuale del settore trasporti, il seminario analizzerà le prospettive e le sfide attese nel corso della transizione verso un nuovo modello sostenibile. In particolare, si discuterà di innovazione tecnologica, sviluppo infrastrutturale, policy e/o incentivi a livello centrale e locale. Si parlerà infine del necessario cambiamento culturale che, soprattutto nelle aree urbane, accompagnerà questo processo, con l’adozione di soluzioni e sistemi alternativi quali il trasporto collettivo, la mobilità condivisa e i veicoli alimentati con carburanti innovativi.

Key topics:

  • Il quadro di riferimento: inquadramento del settore e contesto normativo internazionale e italiano;
  • Scenari evolutivi della mobilità: evoluzioni attese delle tecnologie per il trasporto, delle filiere industriali e delle politiche, strategie di incentivazione per la mobilità sostenibile;
  • Case histories di aziende protagoniste dello sviluppo delle soluzioni di mobilità sostenibile in Italia.