Procedure di gestione dell’emergenza sismica

12.11.19 - 12.11.2019

Via del Quirinale 26, Roma, Italia

LocationEurope Workshops

L'incontro prende spunto dalla pubblicazione del manuale “Procedure di gestione dell’emergenza sismica” a cura di Fabrizio Cola, Responsabile Emergenza Sisma Regione Lazio.

L'autore guiderà il dibattito partendo dalle regole di una corretta gestione della fase emergenziale, tale da consentire la sicurezza del territorio per la successiva fase di ricostruzione.

Verranno affrontati i passaggi della fase di programmazione della ricostruzione, che deve considerare i massimi livelli di sicurezza sismica per la prevenzione di possibili future calamità; e approfondita una visione evolutiva e strategica del territorio, che dovrebbe portare ad un'inversione del paradigma del "dov'era, com'era" per abbracciare un'ottica attuale e prospettica, in grado di garantire una riqualificazione urbana coerente con le esigenze del territorio, della comunità e del tessuto produttivo a lungo termine. 
 
Il confronto vuole essere un momento di riflessione congiunta tra Istituzioni centrali e locali, tecnici e associazioni che possa dare un contributo concreto al dibattito in corso.

Programma
 

Join the World Energy Council

Engage in strategic dialogue with the energy leaders of today and the future, build capabilities and help shape the energy future.